home » Limon » Istòria » Dal cinq al uech cents

Dal cinq al uech cents

Fins a la fin del 1500 Limon fai part de la Contea de Tenda; mec ental Cinq Cents lhi Savòia prenon tota la Contea. En la plaça del municipi lhi a una fontana en peira del XVI secol, ente venon jontats lhi simbols de Limon e di Savòia (1636), e lo bust de Sant Peire (1789). En la parroquiala una inscripcion del 1536 recòrda lo passatge de l’imperator Carlo V a la testa di Lanziquenecs: Anno 1536-die 26 iunji- Carolus V Imperator pertransivit Montes Corniae.

Vers la fin del Sieis Cents lhi capucins obtenon un terren e per realizar un convent que serè sarrat al principi de l’Uech Cents. Lhi capucins aurion dovut predicar e confessar. Remonton a n’aqueste moment decò l'Oratori de Sant'Antòni (1657) e la Chapela de Sant Joan Batista (1614).

I Bandi politici e di pulizia di Limone Piemonte stampati nel 1781 durante il regno sabaudo, vennero istituiti per mezzo di una legislazione che permise una riutilizzazione della normativa municipale secondo la veste del regolamento (bando), vista la non ancora avvenuta abrogazione degli Statuti. I Bandi di polizia si occupavano delle normative di sicurezza, pulizia ed ordine pubblico, mentre i Bandi politici normavano i campi igienico-urbanistico e della politica.

La via di antica origine che collegava Limone Piemonte con la vicina valle Roja, valicante il Colle di Tenda, vide alla fine del Settecento, per volere del re di Sardegna Vittorio Amedeo III, la costruzione della prima strada carrozzabile delle Alpi.


GRAFIA o LINGUA

italiano occitan