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Parlata del 2003

San Manh, noste gran San Manh, que la festa pì 't tute counta, l'é tournà pountoual d'co st'ann, just dui dì apres d'l'Asounta. Festa grosa për ën sant que, sie stèt souldà o prioû, à dèt tut soua vita për fâ grant ou nom d'la gezia ët Nësnhoû. Da ët tëmp vei vei i nh'é stèt da qui que cristian ës chamàvën, ma i érën di fatou barbèt: Madona e papa arnegàvën. L'era ënt ar bon d'l'età d'ën mes, ëncô dvent dar miledouzënt, bougoumil, valdes, albiges aou so credou viràvën la gënt. Tacà tra Grecha e Boulgarìa, i prim i érën ëstranou cristian: stimàvën la gezia marìa, disendensa dou diàou, Satan. Përdicava la pouvërtà Petou Valdou ët Lioun; quèi anh apres ën n'àouta sità san Chescou: 'stesa dechizioun. Tra Carcasouna e Toulouza ju fin a Foix e Perpinhan s'apìa na credensa faiouza, ma ës chamàvën Bon Cristian. Crëzìën pa a i sèt sacramënt, vivìën d'ourasioun e travai, na sirimonia, counsoulamënt, dizìën bastava për salvà-i. Soustà da i bon prinsi dou post, da papa e re përsegouità, ës soun ardrisà ënt ou rost, ma quei sëntena i àn masacrà. Queicun s'é 'scapà ën Loumbardìa për pasâ ou counsoulamënt, ma d'co d'isì na mort marìa à butà fin a sta brava gënt. Roucavioun ënt ësta aventura à d'co avù soua part, so cant, lœva ët pasage e cura di dësperà que ëndazìën scapant. N'arcort vei, tirà fora ëncœ que s'ësmìa que ou mount avansa, ma i relijoun pìstën so brœ sënsa na briza ët touleransa. Da Irlanda a Tèra Santa ës patélën ët santa razoun, boumbe, ferì, mort, ët pour tanta: dìën l'é tut për la relijoun. Neiti crezoumi ët tutou cœr sënsa foursâ qui 't n'àouta testa, sìe counsoulasioun për qui mœr, mëzura tra travai e festa.

San Magno, nostro grande San Magno, la cui festa più di tutte conta, è tornato puntuale anche quest'anno, giusto due giorni dopo l'Assunta. Festa grossa per un santo il quale, sia stato soldato o priore, ha dato tutta la sua vita per fare grande il nome della chiesa di Nostro Signore. Da tempi antichissimi ci sono stati alcuni che cristiani si chiamavano, ma, nei fatti, erano protestanti: Madonna e papa rinnegavano. Era in pieno Medioevo, prima ancora del milleduecento, bogomili, valdesi, albigesi al loro credo inducevano il popolo. Iniziati tra Grecia e Bulgaria, i primi erano strani cristiani: reputavano la chiesa malvagia, discendenza del diavolo, Satana. Predicava la povertà Pietro Valdo di Lione; qualche anno dopo in un'altra città san Francesco: stessa decisione. Tra Carcassonne e Tolosa giù fino a Foix e Perpignan si radica la credenza fallace, ma si chiamavano Buoni Cristiani. Non credevano ai sette sacramenti, vivevano di lavoro e preghiera, una cerimonia, consolamento, dicevano che bastava per salvarli. Favoriti dai buoni principi del luogo, da papa e re perseguitati, si sono ritirati nello scosceso, ma qualche centinaio ne hanno massacrato. Qualcuno è fuggito in Lombardia per passare il consolamento, ma anche di qua una morte cattiva ha messo fine a questa brava gente. Roccavione in questa avventura ha avuto la sua parte, il suo angolino, luogo di passaggio e cura dei disperati che andavano fuggendo. Un ricordo antico, ripreso oggi quando sembra che il mondo avanzi, ma le religioni rivoltano il loro brodo senza un briciolo di tolleranza. Da Irlanda a Terra Santa si picchiano di santa ragione, bombe, feriti, morti, tanta paura: dicono sia tutto per la religione. Noi crediamoci con tutto il cuore senza forzare quelli con altra testa, sia consolazione per chi muore, misura tra il lavoro e la festa.


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