home » Storia » Le Marittime

Le Alpi Marittime

Le Alpi Marittime sono una parte della catena alpina. Segnano il confine tra l'Italia (Provincia di Cuneo e, in parte minima Provincia di Imperia) e la Francia (dipartimento delle Alpi Marittime).

Alpi_Marittime_small.jpg

Le Alpi Marittime nelle varie classificazioni alpine non hanno mantenuto sempre la stessa estensione.

Secondo la Partizione delle Alpi del 1926 le Alpi Marittime formano una sezione delle Alpi Occidentali e comprendono anche le Alpi Liguri. Sono inoltre divise nei seguenti due gruppi: Alpi Liguri e Alpi del Varo

Secondo la Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino (SOIUSA) del 2005 le Alpi Marittime sono una sottosezione alpina che insieme alla sottosezione Prealpi di Nizza costituiscono una sezione delle Alpi Sud-occidentali.

Le Alpi Marittime confinano a nord con le Alpi Cozie dalla quali sono separate dal colle della Maddalena; ad est confinano con le Alpi Liguri; a sud con le Prealpi di Nizza dalle quali sono separate dalla Baisse de la Cabanette; ad ovest le Alpi di Provenza dalle quali sono separate dal colle d'Allos.

Il nome testimonia la loro tipicità: insieme alle Alpi Liguri, sono il tratto delle Alpi che più si avvicina al mare.

I loro estremi sono individuati dai due valichi del Colle della Maddalena (1996 m s.l.m.), a Ovest-Nord-Ovest, e del Colle di Tenda (1871 m s.l.m.), a Est-Sud-Est.

Nelle Marittime sono già evidenti gli aspetti tipici delle Alpi Occidentali, caratterizzate da guglie e creste aguzze, ripidi canaloni ed enormi pietraie, strette valli incassate di origine fluviale affiancate da valli più aperte di origine glaciale, numerosi laghi e quote piuttosto elevate.

Dal punto di vista geologico, le Marittime sono caratterizzate da una forte variabilità: si alternano, infatti, rocce calcaree e dolomitiche (che caratterizzano, ad esempio, la Valle Stura di Demonte), a rocce granitiche (fra tutti, il massiccio cristallino dell'Argentera in Valle Gesso), tutte fortemente modellate dall'azione erosiva millenaria dei ghiacciai.



documenti
Vista della Val Vermenagna
Entracque - Mont Mat

GRAFIA o LINGUA

italiano occitan