Abnoba
Nato dall’incontro di quattro giovani musicisti impegnati nella riscoperta e riproposta del patrimonio musicale proveniente dalle tradizioni popolari italiane ed europee, Stygiens è una tra le più fresche e particolari proposte del panorama folk italiano.
Il repertorio comprende brani tradizionali appartenenti alle diverse culture europee (occitana, piemontese, bretone, basca, irlandese,...) senza disdegnare le composizioni recenti, talvolta anche dei membri del gruppo.
Nato come gruppo di musica da ballo, Stygiens propone anche concerti, nei quali la musica si fonde con la narrazione, l'umorismo e la fantasia: il racconto di un viaggio sulla musica popolare, sulla riscoperta da parte dei giovani del mondo del folk, sulle differenze ma soprattuto le affinità culturali dei vari popoli europei.
L’ascoltatore, trainato dalle melodie di courente piemontesi, scottish, rondeu e valzer francesi, fandanghi baschi e jigs irlandesi oltre a molte altre ancora, può lasciarsi andare in un fantastico viaggio alla riscoperta della musica e degli strumenti che nei secoli hanno rallegrato il viso e l’animo del popolo...
Il gruppo, che in questi anni ha potuto proporre la sua musica a livello nazionale ed internazionale in molte tra le più importanti manifestazioni dedicate alla musica folk, gode di una buonissima stima da parte della critica oltre che del pubblico di ascoltatori e di ballerini.
Nicolò Bottasso: Violino
Simone Bottasso: Organetti
Paolo Dall'Ara: Cornamuse musette, whistles, flauto dolce, tarota, tachenet
Francesco Motta: Chitarra